HomeBlogSoluzioni EnergeticheAl passo con l’innovazione: i pannelli solari ibridi

Al passo con l’innovazione: i pannelli solari ibridi

Pannelli solari

Pannelli solari innovativi ed ecosostenibili

Il pannello solare ibrido è la soluzione tecnologica che attualmente incarna al meglio l’ecosostenibilità. Si tratta di un modello integrato che converte l’energia solare in tre diverse modalità con l’utilizzo di una sola soluzione:

  1. Produzione di energie elettrica
  2. Climatizzazione dei locali
  3. Produzione di acqua calda sanitaria

Con il pannello solare ibrido la tecnologia del fotovoltaico e quella del solare termico si uniscono e si interscambiano, ma vediamo nello specifico il funzionamento di questa tecnologia:

i moduli fotovoltaici sono collocati sopra una superficie assorbente di un collettore solare termico, il quale raffredda i moduli fotovoltaici, incrementandone il rendimento elettrico in media del 16% rispetto ad un pannello tradizionale. Inoltre il fotovoltaico assorbe i raggi del sole e cede il calore termico (che nei sistemi classici andrebbe disperso) ad uno scambiatore che efficienta la produzione elettrica. La resa elettrica diventa ancora più interessante quando tale tecnologia viene abbinata alla pompa di calore, contribuendo così al riscaldamento della casa.

Quindi quali sono i vantaggi derivanti dall’adozione di un sistema a pannelli solari ibridi? Ho raccolto i principali e sono ben 7:

  1. La superficie di installazione minore, rispetto a soluzioni non integrate, aspetto rilevante soprattutto per chi non ha molto spazio a disposizione.
  2. I costi di installazione sono inferiori rispetto a soluzioni non integrate.
  3. Con un solo pannello otteniamo tre diversi benefici: energia elettrica, calore per riscaldare gli ambienti e acqua calda sanitaria.
  4. Necessità di poca manutenzione rispetto ai sistemi non integrati.
  5. Riduzione dell’impatto ambientale visivo, visto lo spazio ridotto che occupa il pannello.
  6. Può essere utilizzato per il riscaldamento dell’acqua della piscina.
  7. In situazioni climatiche molto rigide, l’acqua calda prodotta può essere impiegata per eliminare la neve deal pannello.